sabato 17 novembre 2012

Shopping educandis

Succede che quando sei in una città nuova, hai voglia di girare in lungo e in largo per curiosare.
Ti senti straniero e dall'albergo chiedi info e tiri su una mappa della strada così t'incammini col sorriso stampato e il vento (freddo) tra i capelli cappello.
Visiti: non tanto le rovine, i musei, che poi... abbiamo fatto anche quello ma...i negozi.
Ecco. Siamo sotto Natale e tutto luccica e t'invita a comprare. Per lui, per te, per tutti.
'io porto i pensierini a casa...' sì, come no. Cioè: già che ci sei ti rifai il guardaroba. O no?



Parliamone: le luci, i colori, i vestiti, i gioielli, le scarpe e le borse...sembra una congiura; ogni cosa sibila "prendimi" e i tuoi occhi rispondono "sarai mio"...
Ma calma. Ragioniamo. Su, su..non si può "shoppare in convulsis manieraris"! Bisogna farlo con criterio: insomma!
C'è un metodo che cerchi di importi quando passi davanti alle vetrine: 'si va a casa e si guarda quello che si ha nell'arm...NOOOOOOO!...VAAA CHE BELLA QUELLA PASHMINAAA!!! ...E quegli orecchiniiiii...mmm!'
Siamo irrecuperabili, vero?

E poi leggi e vedi che la cromoterapia fa bene al corpo e ci vuole per tenere alto l'umore e l'amore proprio che poi si proietta sugli altri. E allora hai una scusa in più! Olè. Vedi che una giustizia esiste a questo mondo.
E' successo che, la mia compagna di stanza stamattina mi ha truccata e intanto mi diceva:
'ti spiego..perché...ho usato i consigli di Clio, l'ho vista su youtube e dice che per i colori...bla bla bla... siccome sei vestita con queste tonalità del rosa, avendo la carnagione chiara e la capigliatura bruna e un pochino di lentiggini...ho voluto seguire la linea cromatica di questi ombretti..e poi un accessorio così ti starebbe proprio bene e...bla bla bla..'

E così tra una risata e un ombretto da sfumare, stamattina mi sono trasformata in Barbie fior di pesca! ..davvero stavo benissimo, e mi sentivo bene.
Saranno state queste "coccole" a farmi guadagnare un sorriso ma...guardandomi allo specchio ho pensato: sono troppo pigra io per truccarmi così o scegliere ogni volta l'accessorio giusto o abbinare semplicemente i colori. Io che scelgo sempre la tuta e la comodità del senza trucco. Che poi..lo sai anche tu che avresti bisogno di un ritocchino ogni tanto.
Chissà se ce la faccio a puntare la sveglia qualche minuto prima al mattino... Ci provo?..in fondo basta poco per apparire più carine.

Quest'estate ad esempio, un pomeriggio tranquillo ho dedicato qualche ora sempre da "santo youtube" per farmi una cultura su come vestire chi, come me ha i fianchi larghi, le braccia lunghe e il seno piccolo.
Beh, ho scoperto che le maglie a "barchetta" e a "farfalla" mi stanno bene e mi piacciono anche. Risaltano collo spalle e mi fanno sembrare più magra perchè nascondono i fianchi e la pancetta (installata ormai da tempo)

Insomma, seguendo un po' l'istinto e un po' youtube mi sono data allo shopping oggi. Raramente mi capita di farlo assieme a qualcuno. Sta di fatto che ho acquistato con criterio belle cosine...(tante belle cosine..forse troppe..ma non ci pensiamo. Non è questo il punto.)
Vorrà dire che tra i buoni propositi dell'anno nuovo ne anticipo uno: pensarmi con qualche colore in più e dedicare un pochino di tempo alla mia immagine. Forse perchè comincio a credere che dieci minuti in più fanno differenza ;)

Nessun commento:

Posta un commento