sabato 13 ottobre 2012

Chissà perché quando viaggio ho sempre fame.


  
Ore 6:00 sveglia, oggi destinazione TeatroAlighieri. Ravenna.

Fuori è buio e fa freddo e uscire di casa dopo una tazza di latte e due Pan di stelle inghiottite al volo, alle volte, non basta. Quando la strada dalla porticina di casa tua a quella del pulmann da raggiungere è una maratona. Quando ci arrivi. C'arrivi che c'hai già un calo di zuccheri spietato!

Accartocciati, nei sedili, ci stanno i compagni di coro con gli occhietti ancora chiusi e la valigia tra le gambe. Ma ci stanno pure i grilli pronti per la chiacchiera, quelli che: ciaooo bella! come stai??? E qui inizia il ritmo del blablabla...blabla... Così tra una chiacchiera e una risata sale quel languorinino già alle nove del mattino che ti fa subito pensare: ora che arriviamo me magno... E mentre la tua amica parla, il dolce comincia a materializzarsi nei tuoi occhi. a forma di bignè. 
Poi ogni tanto guardi fuori dal finestrino e vedi i minuti scorrere come fotogrammi colorati. E intanto due ore sono passate e siamo...Arrivati!

Ravennanzola siamo qui! Scendiamo, c'è chi va in bagno e chi "colaziona due volte". Siamo una manciata di colleghe-un po' zombie con la Traviata e il Trovatore sotto il braccio. Avide di cioccolato, caffè, cappuccio, spremuta e brioches e sbaviamo davanti a... il paradiso in vetrina!

































Tra amiche.
Tra amiche è interessante intavolare romanzi e snocciolare fatti piccanti
Tra amiche è divertente parlare col boccone in bocca e ridere tra le briciole che cascano nella sciarpa.
Tra amiche se una dice: mi è venuto un languorino... avrei voglia di... l'altra è volata a girovagare alla ricerca di un dolce, sicura in una città che non conosce.
Tra amiche è bello perché è come tornare bambine.
E tutto si ferma..giusto il tempo di una risata.

Siamo a..? Ravenna.
Oggi c'è festa! e l'aria profuma di amarena e di pane.
Per le strade si vedono fruttivendoli ricchi di cose sane: qui fanno dei centrifugati che mi sono promessa di assaggiare quando ci torno! ;-) (la foto è mossa perché camminavo)
















Ci sono bistrot che sembrano usciti dai dipinti oppure prima li hanno abbozzati e poi costruiti..mah. cmq se ci passi accanto non puoi fare a meno di goderti un caffè :)

















Questo è il mio pranzo. Non fatevi ingannare dal pasto leggero. Tenete presente che ho colazionato due volte e la seconda è stata un panino farcito al prosciutto. Ore 9.00. Ecco. l'ho detto. Ora potete darmi della "magnona"


Poi si incontrano anche dei localini così, non proprio del posto ma che invitano ad entrare. Come questo very English!
















Infine... all'angolo del Teatro c'è una piazzetta vestita di tendoni bianchi gonfi di dolci e prodotti tipici a base di pane. E dentro...dentro vi assicuro un profumo di torte da VOLARE VIAAAA!
EH Sì. c'è IL FESTIVAL DEL PANE!


Avevo intenzione di spararmi un centrifugato maxi fruit prima del ritorno ma ho ceduto alla voglia di vedere i sorrisi di Luca&Gigio quando assaggeranno i dolci di questa fiera!
A proposito di fiere, mi dicono che a Novembre ci aspetta quella... DEL CIOCCOLATO!!!

...e la Domenica..



Vero che ne valeva la pena? ;-)



Nessun commento:

Posta un commento