mercoledì 9 gennaio 2013

Auguri Giò!

Che in questi Tre anni ha imparato:


a camminare, a non usare più il passeggino, a fare pipì, a lavarsi le manine, a svestirsi, a togliersi le scarpine e ad infilarsi i calzini, a lavarsi i dentini e a spremere il dentifricio senza farlo cadere, ad aspettare mamma stando sulla soglia della porta senza fuggire a freccia in strada, a scartare una caramella e buttarne la carta nel cestino, a spegnere la TV prima di mangiare, a dire grazie, a dire prego, a giocare serenamente con gli altri bimbi, a fare le pernacchie, a chiedere il permesso, a fare gli incubi di notte per poi trascorrere un quarto d'ora nel lettone... a parlare esprimendosi troppo bene per la sua età, ad infilarsi le dita nel naso (ecco forse questo non è proprio il suo fiore all'occhiello), a salutare anche con Buongiorno e Buonasera oltre che con "ciao" :)



Tantissimi Auguri a lui che:
ha sempre voglia di ridere
che si è appassionato ai libri più di quanto m'aspettassi
a lui che ha sempre un calzino su e l'altro giù e quasi sempre uno invece che due (sia a casa che all'asilo o dalla nonna)
a lui che parla col treno come fosse suo fratello, tanto è vero che alle volte assieme a lui sul tappetone lo fissiamo in silenzio (e mi aspetto pure che gli risponda)
a lui che come orsacchiotto porta nel lettino il tram (anche insiste a chiamarlo metrò... e vabbè)
a lui che non si decide mai a finire il latte al mattino...
che "miagola" senza motivo proprio alle ore 07.00 (Argh!)
... a lui che: mi trascina in un mondo tutto suo quando giochiamo assieme, e questo mi piace tantissmo
a lui che sta attraversando la "puzzle-mania"... e io l'ansia di ritrovare tutti i pezzi (ce la farò!)
a lui completamente automa davanti al televisore mentre lo vedo che si mimetizza col divano
a lui che piace la pasta rigorosamente: al pesto!

a lui... che diventa tenerone quando mi incornicia il viso con le sue mani e dice:
'mamma, tu sei la mia principessa'  :)























7 commenti:

  1. Tanti auguri anche da casa Piky!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille anche a nome di Giovannino (che ronfa nel lettino) Mammapiky! ^_^

      p.s. sai qualcosa sul tema del mese di Donna Moderna?

      Elimina
  2. Anonimo17:10

    RICORDI....E AUGURI.....

    Ricordo che quel 9 Gennaio 2010 era un sabato...si si...era un sabato lo ricordo bene!
    Io e Guglielmo eravamo tornati da una pizza con alcuni amici, quando ad un tratto tutto sorridente, dopo aver acceso il suo telefonino mi dice ".....ehi...che bello .....è nato Giovanni!!!!".
    Ricordo di aver risposto "...Giovanni chi?...ah il bimbo della tua amica Francesca!!....).
    All'epoca carissima Francy ti conoscevo poco; forse ci eravamo sentiti una sola volta al telefono.....con il tempo conoscendoti meglio ho cominciato ad apprezzarti come persona, come mamma. Sappi che non lo dico tanto per dire..lo penso realmente.
    All'epoca non sapevo neppure chi fosse quel frugoletto che era nato....ed anche a lui con il tempo ho cominciato a volegli bene, come se fosse una parte di me, un compenente della mia famiglia.
    Ricordo la prima volta che ho visto Giovanni...era sdraiato sul fasciatoio vestito con un body di colore giallo mentre lo stavi cambiando.
    La cosa che mi colpì maggiormente furono quegli occhi furbetti e spiritosi che contraddistinguono lo spirito di Giovanni.
    Ricordo ancora Giovanni all'età di un anno vestito con la tuta di superman....che buffo che era...sembrava davvero un super eroe!!!!!!
    I ricordi di Giovanni che mi vengono alla mente sono molti...al mare in Sardegna che scorrazzava sulla spiaggia per prendere i giochi agli altri bambini.....sempre in Sardegna travolto sulla riva da un onda anomala o la curiosità nello scoprire gli animaletti (ti ricordi del jekooo!!! come lo chiamava lui)che erano nel giardino della vostra casa.
    Sai Francesca, dicono che i ricordi sono effimeri e che scompaiono piano piano mentre l'età va avanti. Io invece credo che quelli tenuti nel cuore riescono a resistere più a lungo.

    Un mondo di auguri al nostro piccolo Giovannino e a te un grande abbraccio.

    Gli zii
    Guglie e Giovanni


    RispondiElimina
    Risposte
    1. e...niente...snif!...snif... è che mi commuovo quando si parla di ricordi...e allora succede che mi si appanna la vista e mentre scrivo ci infilo un sacco di puntini di sospensione... e... così... penso che fate parte anche voi della nostra famiglia... e... dovrei ringraziarvi per essere molto presenti (questo lo sai che per me vale moltissimo, vero?)

      Senti, ma lo sai che scrivi proprio bene! Mannaggia a te mannaggia :')

      p.s. oggi per il Giò è stato il suo primo giorno all'asilo...posterò la prima settimana così da averne un quadretto su queste pagine-web

      Elimina
  3. Anonimo14:37

    Bellissimo!...pensare che tutto ciò deve ancora venire per la nostra piccola Maria mi fa effetto,ma non vedo l'ora! per ora si muove solo nel mio pancino ma la amo già infinitamente!!! Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena!
      È proprio una grande emozione sentirlo crescere dentro di sè vero? ..e nulla conta più di lui, perfino tutto l'oro di questo mondo può attendere!

      Un bacione immenso bellissima/e ^_^

      Elimina
    2. Anonimo11:31

      Dici una grande verità nulla è più importante di questo immenso e splendido miracolo ed ancora non ci posso credere
      :-D...grazie!... A febbraio inizio il corso di trucco!a presto!

      Elimina