martedì 9 ottobre 2012

Se tuo figlio non..

Capita, a volte, che tuo figlio non ha voglia di fare una cosa.
Dopo tanti tentativi dei genitori ovviamente la pazienza finisce.
Personalmente ne ho tanta di pazienza ma quando arrivo al limite (si intende prima dello sculaccione) cerco risposte, consigli, raggiungimento dello zen e "pozioni magiche" per sopravvivere ai capricci di mio figlio.

giorni fa.. non voleva fare il bagnetto. 

Stavamo impazzendo io e mio marito perchè prima, nel bagnetto, giocava sorridente sguazzando nella sua navicella gialla piena d'acqua. Ora le cose sono cambiate. Cosa si fa? ricerca di equilibri. Ovvio. Fosse semplice. sigh! allora: Se ci riesci. Fai bene attenzione al tuo nano. In un momento di apparente calma riuscirai a trovare la soluzione e tutto andrà bene, devi ripeterlo come un mantra nella testa altrimenti il momento del bagnetto serale diventa un INCUBO. per te. per me. per lui. per tutti! e non siamo nella pubblicità de la Coop sei tu.



Che si fa?
..ieri facevamo la spesa e un'idea mi ha inchiodato al corridoio dei saponi dove ho acquistato i SALI DA BAGNO COLORATI!! E sia. Ragazza. neanche a dirglielo. s'è spogliato DA S-O-L-O tuffandosi felice nella tinozza tutta verde smeraldo.
Che dire?..ma perché non m'è venuto in mente prima?

e quando.. non voleva mettere a posto i giochi? 
Altra epopea. inutile dire che abbiamo provato ogni metodo di esortazione dal più dolce al meno suggerito.
Allora che si fa? ..la santa pazienza è arrivata in mio soccorso.
Primo: dedicare tempo a cercare INSIEME di mettere a nanna i giochini piano piano ha funzionato.
Secondo: gli ho proposto dei librini dove i personaggi riordinavano i giochi. Il che sembra aver avuto un suo effetto positivo.
Almeno ora. Se prima ci metteva trequartid'ora a sistemare i dinosauri, adesso battiamo il record dei ventiminuti!
Evvai!

e quando al mattino sei di fretta e lui rallenta?
Dai, adesso ci laviamo i dentini e poi ci vestiamo e poi andiamo all'asilo. éh?! :-D
mavaaaa... questo si piazza sul divano e nun se move. E per vestirlo? parliamone. E' un chiodo che ondeggia pesante tra le tue braccia mentre cerchi di infilargli i pantaloni. "Giò non appoggiarti così, altrimenti mi fai male al braccio"
E allora che si fa? Ignorarlo. è la cosa migliore. se ti vede procedere senza di lui si dà una mossa e fa anche tante cosine da solo! compresi i dentini (anche se poi glieli ripassi te..) le calzine le infila da solo...insomma se ti fai vedere più autonoma e meno disposta a pregarlo per ogni cosa. Lui. ci prova a seguirti. ;-)

...e anche così: ora ho escogitato un piano, mo' vediamo se funziona...
Un giorno alla settimana andiamo in piscina assieme, al mattino. In piscina perchè per lui è la cosa più divertente che c'è. A parte il treno. ovviamente. ma quello è un fuoriclasse.
Cmq... ha tanta voglia di tuffarsi che magicamente fa tutto da solo: si spoglia da solo, e piega anche il pantalone sulla panchetta lucida dello spogliatoio.
Poi si infila il costumino, anche se spesso rimane una chiappa de fori, ma poi gliela aggiusto ;)
Mi chiede di incappucciarlo con la cuffietta rossa col draghetto e poi si veste pronto con l'accappatoio.
Il gioco regge. speriamo che duri!

ne aggiungerò altri di problemini risolti..
e voi?





Nessun commento:

Posta un commento