venerdì 19 ottobre 2012

Portami a Roma

Sono ai fornelli e sto cucinando. Stasera... fisch&cips!
'Tra un po' arriva papà, Giò, sei contento?!' dico io con un sorriso senza rendermi conto che in effetti sto ancora parlando con le mie pentole.

'Giòò... ci seiii?'
Ma lui manco mi sente...butto un occhio e sta ancora giocando col trenino.
Il suo "ciuuuuuuu ciuuuuuuf!!" è più forte di qualsiasi altra cosa, infatti chiudo la porta. Ma tanto poi lui la riapre.

"TIRU-DURUDU" suona il citofono spengo il treno e chiamo il Giò, che apre la porta tutto eccitato.
Guarda il suo papà dalla ringhiera. Non sta più nella pelle, sembra che trilly gli abbia lasciato una dose eccessiva di polvere magica.
Messaggio per trilly: non è che me ne lasci una bella dose anche a me? Grazie, Trilly!

'Eccolooo!' faccio io.
'Papaaaaaaaà!' Giò
'Dov'è il mio pasticcioooooo!' Lui

Non si toglie manco l'abito che già ridono a squarciagola rotolandosi sul divano.
'Allora, com'è andata a Roma?'
Lui racconta:
'Dal finestrino del frecciarossa guardavo fuori le immagini scorrere veloci, ero felice come un bambino. Il paesaggio merita di essere visitato come si deve insomma dobbiamo andarci. Tanto per cominciare si dorme ancora con la camicia e il piumone non sanno cos'è, mica come qui che facciamo i pinguini.
Poi ho mangiato un abbacchio spettacolo!!! ...e il posto era pure carino. L'indomani uscendo dall'albergo guardo in alto e il cielo era splendido: turchese e cristallino. Illuminava tutta Roma.
Ho visto il colosseo Francy...non puoi immaginare che bello...che grande... imponente e quasi impossibili vederlo esistere proprio vicino a te. Purtroppo ero in taxy ma l'emozione me l'ha rubata lo stesso. E poi...e poi...'
'CHE BELLO! ...OK quand'è che facciamo un WE a Roma?' Giuro che ho due occhi grossi così!
'e...di questi tempi... non ce lo possiamo permettere.... ma prima o poi ci andiamo. Te lo prometto'
'e va beneeee.... magari in primavera...ci andremo tutti assieme'
A tavola la cena si consuma veloce tra una patatina e un boccone di pesce.
Per il Giò l'ora della nanna si avvicina senza che se ne accorga. Dorme già!
Proviamo a vedere un film, dai. Dopo un quarto d'ora sto già sognando. Roma...



2 commenti:

  1. più che sognando, dopo un quarto d'ora, stavi ronfandooo!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ma tu gvardare anke mentre tormo? :-/

      Elimina