domenica 21 ottobre 2012

Se ci penso... rido ancora

Ok. Sono 13enne.
Sono nella mia più profonda crisi esistenziale e giaccio a terra in camera mia con lo stereo a palla che fa ballare i criceti assieme ai miei pensieri.
É l'ora della cena e nonna entra nella mia stanza:
'..nonna. io stasera rimango qui. Qui sdraiata su questo pavimento giallo. Tu và pure. Io starò qui a farmi consumare dalla delusione della mia inutile vita.'

Per fortuna che le nonne hanno sempre una risposta a tutto.
'ma vaaaa! Fa miga lascema. Sü.. tires sü che lè prunt de mangià.' e poi la senti borbottare '..ma mi su miga...varda ve cusa le dre fa..uuueee tires sü!'
Certo.
Io più sconsolata:
'nonna non puoi capirmi, sto attraversando un periodo OUT. Voglio morire adesso'
Risoluta
'cusa l'è questu OUT?....ee..ben tel fet dopu. Adess ven a mangià'
'grazie nonna tu si che mi capisci'


Un'altra volta è successo che dovevo partire per Parigi. Ritrovo alle ore 4:00 davanti a scuola. Ovviamente saluto prima di uscire:
'nonna.nonnaaa..' a bassa voce '..io sto partendo..ci vediamo al ritorno..tu dormi pure'
'è? Si..va, va...vaall'infernu!'
???
'grazie nonna. Ciao!'


E poi è capitato...dunque... un pomeriggio, all'asilo dalle suore, mi divertivo a vorticare con la macchinina blu e rossa col filo sotto al paraurti. Sapete una di quei giochi che si trascinano...eh, sì, quelli.
Presa dall'entusiamo inizio il gioco: giiira e giira e giiiira!
Minchia non vado a sbattere contro il calorifero provocandomi una ferita in testa da 4 punti!
Di corsa all'ospedale.
Ma io mi chiedo tuttora: ma dove cazzo stavano le suore?

Io sono quella che...
Non riflette al momento.
Inverno. Fila infinita alla stazione, dietro allo sportello di vetro, quello col buco:
'salve, vorrei un abbonamento andata e ritorno per un mese'
'sì, certo. Sono €50. Lo sa che facciamo un forte sconto sulgli abbonamenti annuali? Ma scade a fine mese..'
'ah!..maddai?! Va bene lo faccio però lo intesto a mio marito'
'va bene allora sono...€ 500'
Vai di bancomat?...massì!
'grazie, arrivederci'
aspetta che chiamo Lui così gli faccio una sorpresa...
Driiin...driiin...
'ciao spledida, come va?'
'benone! T'ho fatto una sorpresa amore miooo'
'maddai?! Che carina...e che cos'è...me lo dici?'
'si.. Dai te lo dico. Visto che fai il pendolare ti ho fatto l'abbonamento annuale ai treni!!! Sei contento?? :-D'
'ma io non ho bisogno di un abbonamento annuale. Quanto hai speso?'
'era in offertissima...€500'
'coooosaaaaa??????!?!! FAI LO STORNO SUBITO!'
Stacco il cellulare e dall'edicola della stazione urlo al tizio dietro lo sportello:
'NOOOOO STOOORNA TUUUUTTTOOOOO'
..e poi dicono che le sorprese fanno sempre piacere...



Nessun commento:

Posta un commento