lunedì 1 ottobre 2012

Il BI&CO.-MPLEANNO





Allora funziona così:
Io faccio gli anni quando il sole brucia, i centri estivi chiudono, tutti sono in vacanza (compresa me) ci stanno 40° all'ombra più un'afa pazzesca e fuori ci si scioglie l'alfalto sotto i piedi mentre guardi le gambe delle sedie sprofondare in grigiastre sabbie mobili fuori dai Bar di Milano. In vacanza siamo solo io e lui. Ops. Eravamo, ora siamo in tre. e non è la stessa cosa la cena a base di pesce in riva al mare...

Mentre Lei compie gli anni quando i metropolitani tornano abbronzati. Sì. Anche subito stra-impegnati e incominciano ad essere quasi incazzati per il RIENTRO. Lo capisci perchè l'occhio destro inizia a ballare come un tic quando ti salutano in ascensore. Però è autunno e le strade si colorano di ogni sfumatura di arancio, ocra e giallo. Il cielo è terso. l'aria frizzantina. ma anche se tutti ti fanno gli auguri ancora non hai spento le tue candeline.



Ora.
In famiglia siamo un bel numero. Credo anche si possa formare una squadra calcistica, ma non approfondisco l'argomento altrimenti due "cognati" potrebbero giocarci senza scrupoli al fantacampioni su SKY. cmq mettere insieme in una sala tutte queste persone, vi assicuro che non è semplice.

Si parte con le telefonate "Ci, sei? sì. ma quando? ..dove la facciamo? Chi siamo?" almeno almeno due mesi prima. Per poi
aggrapparsi alle conferme di metà settembre e se tutto va bene (come quest'anno) a Ottobre si spengono le candeline.YES! addirittura un anno siamo arrivati a metà novembre. paura. su FB ho ricevuto più TANTI AUGURI che nel giorno vero del mio compleanno!





















La "nonna" (da buona siciliana). "nOn facciamO tanta rrobba cheppoi ci riempiammO..." Sì, e tu le credi? Inizia a scaldare i fornelli due giorni prima. Si arma di ingredienti segreti e con la sola imposizione delle mani sulla fronte la sera prima è in grado di ricordare magicamente ricette succulente della buona tradizione sicula. Quindi attacca a soffriggere "un pochino" questo e "UN POCHINO" qell'altro. E qui, più che di cucina si parla di FANTA-CUCINA. Quella che ti stende solo dal profumo che senti per le scale. Quella che non puoi dimenticare fino ai tuoi prossimi (minimo nove) compleanni. Quella che la portinaia il giorno dopo la trovi svenuta sotto i citofoni pregando per una porzione di parmigiana.

Le foto. Muhaaaahah!Questa è bella.
"Chi fa le fotoooo?"
qualcuno da dabbanna: "..vado a prendere la macchinaaaaa" e dopo un'ora non fa ritorno perchè si è saputo che si era rinchiusa in bagno. e chi nne sa più niente.
qualcuno da cabbanna risponde "IO. IO. io. i...  nooo! le pile mi hanno abbandonato proprio adesso!"
E il nonno "Ma insomma, su. Le foto le faccio io. Ooolà!" ..peccato. peccato perchè la macchinetta è un po'..come dire..lenta. parte sempre uno o tre secondi dopo il "Clic" quindi hai le foto. Sì. ma...le candeline sono spente (perchè le hai appena soffiate) o sei a sorriso-spento (perché sei stato troppo in posa e la mascella cascau).
in pratica: nessuno fa mai le foto.
Questa volta però il mio andorid super-tecnology ci ha regalato queste. Grazie Luca! (anche con il lampeggiante a 2 di batteria. eeeehhh...chettedevodì sarà la nuvoletta de fantozzi)


Si usa che...
se la festa inizia a pranzo, si aprono i regali alle sei. ma se la festa inizia alle sette e mezzo di sera, tu, alle undici stai ancora mangiando.. l'ultima tartina farcita.
Solo dopo sarà il momento... deeeeeel BRINDISI!..a me piacciono tanto i brindisi...dove tutti diventiamo magicamente sorrisi&bollicine e davanti ai festeggiati spumeggia un anno da inventare.




















..e i dolci?
Godetevi sta torta, và ;-)



Nessun commento:

Posta un commento