martedì 20 novembre 2012

Him in kitchen & Pop-corn

Eravamo ancora in due in ventisettemetriquadri e spesso cucinavo io ma alle volte capitava che...



'Hey che fai?..mm..cucini!' gli dico
'Sì, per stasera vorrei farla io la pizza' fà Lui tutto allegro
'molto bene e..vuoi una mano?' :)
'Ti ringrazio amore mio ma.. vorrei provarci da solo. Mm... da dove prendo la ricetta?'
'Se vuoi c'è il cucchiaio d'argento sullo scaffale..' -_-

Lo osservo.
Attenzione.
Sto per assistere alla preparazione di una pizza margherita ma...dalle mani di un ingegnere. Concentrazione. Si appoggia al lavandino per raccogliere le idee e...
Come un chirurgo che si prepara all'intervento più importante della sua carriera, estrae dal cassetto il grembiule con sopra la stampa topografica della Sardegna. (fantastico)
Il tavolo viene levigato e tirato a lucido per adagiarvi tutti in fila uno ad uno, i prodotti e gli utensili necessari.
Dosa l'acqua nel bicchiere misurata in centilitri.
La farina viene pesata al milligrammo sulla bilancia (verde mela) tarata a labbra strette.
La cosa più difficile ora è...dividere il lievito in polvere (che di solito nella bustina del Mastro Fornaio c'è una quantità giusta all'utilizzo di grammi 500 di farina, ma a Lui occorreva la metà)

Okay.
Io, pietrificata, vedo "smazzare" con un coltellino quel lievito, come fosse cocaina che si sgrana sottilissimo a bordo tavolo per poi raccoglierlo in un pezzetto di carta stagnola.
'Uh..ce l'ho fatta! operazione riuscita' fa Lui.
O_o ..meno male, cominciavano a cedermi le coronarie.

La palla morbida viene fatta riposare sotto un canovaccio umido per alcune ore.
Nel momento della stesura in teglia gli faccio notare che sarebbe meglio aggiungere olio alla pasta ma il "Cucchiaio d'argento" non dice nulla a riguardo. Così l'impasto si asciuga un po'.
Lo vedo con carta e penna che si racconta:
'Vediamo se ho fatto tutto:

  • forno a 200 gradi azionato
  • pasta stesa fatto
  • passata pomodoro messa
  • filo d'olio sopra messo
  • preparare basilico faaatto
e poi in ultimo ci aggiungo la mozzarella a scaglie (che è qua!) benissimo!'
Io comincio ad avere paura.

Dopo mezz'ora si sente un profumino e la pizza è pronta.
Un momento.
Perché non si taglia? ..come mai è diventata un tutt'uno con la teglia? 
vedo i suoi occhi aprirsi assieme alle narici.
Perché sta pizza è dura come il MARMO?!
Lui comincia a respirare velocemente stando dritto sul posto.
Proviamo a tagliarla ma capiamo che è meglio sbattere la teglia sul tavolo per spaccare la crosta-pizza.

Cerco di consolarlo:
'Dai, non prendertela amo' sarà che ci mancava olio nell'impasto... sai alle volte, anche se sulla ricetta non c'era scritto lo si aggiunge ugualmente. Dai, la riprovi a fare...anche a me le prim.. ma che fai al computer??'
'adesso gliele scrivo io due righe al "Cucchiaio d'Argento"!'
Ehm... O_o

-----------------------------------------

Ok.
Questa volta non ero in casa e Lui mi racconta la sua serata pop-corn col Giò :)))

'Erano le sette di sera e il nanetto-furbetto stava trascorrendo troppo tempo davanti ai cartoni animati, così gli ho proposto un'attività dove ero sicuro che non m'avrebbe dato picche. Così ho pensato ai Pop-corn!!'
'Siiiii papà buonissimi!' saltella il Gigio.

'Allora Giò, bisogna vedere la ricetta... ascolta papà, si va su...? INTERNET!' Eccolo che t'aspettavo al varco.
'dunque qua nelle foto vedo un pentolone d'acciaio..' Lui ne estrae una dal mobile adagiandola sul fornello 'e poi... ci vuole un grande coperchio..allora, quella pentola che usa la mamma per le verdure a vapore andrà... BENISSIMO' magari
'Sì, papà' :) fiducioso il piccolo nel suo papi

Così aggiunge l'olio e una manciata di mais crudo, tappa il tutto e carica il fuoco al massimo. Mentre fuori dalla pentola gli occhi e gli occhietti aspettano i pop-corn, all'interno della cupola d'acciaio accade il disastro.

'Francy, io ho fatto come c'era segnato sulla ricetta, giuro!...solo che dopo un (bel) po' non sentivo scoppiettare niente allora ho scoperchiato.
'Madonna! ...ho alzato il coperchio e c'era solo fumo...è uscita una nuvola nera gigantesca che sembrava Cernobil!!'




Che dire...siamo una famiglia divertente!


2 commenti:

  1. Aspetta che ritrovo il video su YouTube con la ricetta dei popcorn, vedi te... lo faccio nero! Almeno... come il fondo della pentola :/

    RispondiElimina
  2. Ahaha la prossima volta vai al supermercato e compri la bustina coi pop corn e nel microonde qualche secondo e....opla!! Ma il cucchiaio d'argento ti ha risposto ??

    RispondiElimina