venerdì 16 novembre 2012

Chi ha trovato il...Trovatore?

Ecco. Di solito non mi va di scrivere post che parlano male degli altri.
Però..però.qualche cosa si dovrà pur dire. (mettiamola così: che Dio me la mandi buona, possibilmente senza teste di cavallo sotto al portone di casa. grazie)


Dunque: ieri sera, come vi dicevo, abbiamo cantato nell'opera Il Trovatore, e c'è stato detto che abbiamo lavorato molto bene. Modestamente parlando (ogni tanto bisogna dirselo per caricarsi. fatelo anche voi ;)
Dei solisti possiamo dire che le voci andavano..come dire..come le lucine di Natale: ad intermittenza.

Leonora: Oh Leonora!...come mai questa voce la vogliamo utilizzare agli estremi. La natura gentilmente ti ha concesso un bellissimo materiale. Parliamone. Sei soprano. Hai un incantevole timbro anche se non sorretto da un grande corpo adeguato al ruolo che interpreti. Ma devo ammettere che sei brava a reggere il tutto, davvero. Ti svelo un segreto: io ho capito perché ci arrivi spompa alla fine: "corri troppo fia mia" "datte na calmata! Ché si piroetta così?" EEEENNOOOOOO te fai girà la testa!

Manrico. Diciamocelo, stavolta la voce s'è persa. "Canti tutto troppo de fibra fio mio!" e strappi sempre questa povera voce che il cielo ti ha generosamente donato. OK.Sei Il tenore, no anzi, IL TENORE. Perchè..si sà...i tenori sono una razza prima di tutto rara nel campo della lirica, soprattutto il campo dei protagonisti. E sono anche una stirpe abbastanza "de coccio". Scherzi a parte la tua voce sarebbe una delle migliori se la usassi con cura, insomma quella "Pira" ci ha proprio "BRUCIATI TUTTI VIVI" O_o

Conte.Il baritono. Per il conte spendo poche parole. La voce non diresti mai che appartenga ad un conte Verdiano ma piuttosto sembra più adatta ad un Donizetti (Ecco ce lo vedrei in Lucia di Lammermoor). I tuoi colori sottolineano un profilo più tagliente da quello morbido previsto dal nostro "peppino". Comunque l'insieme funziona. Sei pieno di grinta e il talento non ti manca ;)

Azucena. Mezzosoprano (non ho potuto fare il link perché hanno bloccato ancora wikipedia. Grrr!). "Azu" sei proprio brava.
La tua interpretazione mi affascina sempre. E anche se ogni tanto è difficile capire ciò che dici...suvvia... Te lo perdoniamo ;)

La nostra Ines. Io te lo devo proprio dire: 'non si capisce una pa ro la'.
Sono con te che le particine nelle opere nascono come le più "bastarde" ma... davvero, pronuncia di più e vedrai che tutto andrà bene;) Anche le parti da comprimario sono sempre parti da affrontare al meglio. D'accordo meno importanti ma hanno bisogno delle stesse cose che le grandi parti richiedono.

Ora, noi coro abbiamo poco da cantare in quest'opera, ma lo eseguiamo bene.
Almeno questo è il verdetto finale del nostro direttore di coro.
"In buona sostanza" tra la regia e i solisti e il coro..io darei un...6! Ecco, l'ho detto.

Nessun commento:

Posta un commento